L’uso dei blogs tra i preadolescenti: Navigare nel virtuale alla ricerca del padre putativo

Anna Maria Disanto

Abstract


Da una ricerca del 2009 (Disanto, Pedata), emerge che nell’uso dei blogs i giovani adolescenti (età media 13 anni) ricercano un rispecchiamento attraverso la ricerca virtuale di una risposta ai propri bisogni di attenzione, e riconoscimento. In questo senso, il blog si pone come uno spazio virtuale caratterizzato dall’onnipotenza propria di un funzionamento mentale primitivo, per contrastare l’incapacità di dare un significato ad esperienze emotivamente ingestibili, e compensare vissuti di fragilità e senso di inadeguatezza.

E’ possibile collegare tali risultati ad una forte carenza della funzione simbolica paterna. In particolare, se nella realtà virtuale i ragazzi ricercano una sorta di “anestetico mentale”, di fuga nell’onnipotenza per maneggiare mentalmente conflitti e tensioni legati al cambiamento, ciò è in contrasto con il principio di realtà, simbolicamente rappresentato dal padre.

La funzione paterna è indispensabile per aiutare il figlio nel processo di differenziazione dalla madre, ponendosi come punto di snodo di una differenziazione e costruzione di una propria identità, e  offrendo un limite che fonda e promuove il principio di realtà, ed in ultima analisi il pensiero simbolico.

Al contrario, una carenza di funzione paterna è responsabile della noia adolescenziale, intesa come senso di vuoto emergente dal contrasto con una tensione interna che non trova il proprio oggetto, che non può essere legata in figurazioni e rappresentazioni. Se il padre è assente ci si rifugia nel passaggio all’atto, con la compromissione del processo di integrazione del Sé e di formazione dell’identità. Senza l’azione strutturante della funzione paterna ci si ritrova immersi in una sorta di “zona grigia” (Argentieri 2008), caratterizzata da un superficiale consenso, dalla ricerca dell’evitamento delle situazioni conflittuali e dei sentimenti di colpa, e dall’assenza di una capacità di scegliere e di pensare.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


ARGENTIERI S., Il padre materno. Da S. Giuseppe ai nuovi mammi, Meltemi, Roma, 1999.

ARGENTIERI S., L’ambiguità, Einaudi, Torino, 2008.

BARONE D., La costruzione dell’esperienza in internet, in Rivista della S.I.P. tech., Società italiana di psicotecnologie clinica dei nuovi media, anno 5, n. 1, 2007, Franco Angeli, Milano.

BERTOLINI M. - Neri F., Fantasie consce e inconsce, identità personale e genitoriale, in Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile, Fantasie dei genitori e psicopatologia dei figli, Borla, Roma, 1991.

BION W. R.(1962), Apprendere dall’esperienza emotiva,Armando, Roma, 1972.

BOLLAS C. (1989), Il trauma dell’incesto,in Forze del destino, Borla, Roma, 1991.

BOLLAS C. (1989), Una teoria del vero sé,in Forze del destino,Borla, Roma, 1991.

DISANTO A.M.(a cura di), Percorsi di crescita oggi. Itinerari accidentati, Magi, Roma, 2006.

DISANTO A.M. (a cura di), Paradossi della mente giovanile. Oscillazioni tra noia , angoscia e creatività, Borla, Roma, 2008.

DISANTO A.M., Pedata L., L’uso dei blogs tra i preadolescenti,Quaderni scuola IaD Università Tor Vergata, N.1, 2009

FRAIBERG S. (1996), Il sostegno allo sviluppo,Cortina, Milano, 1999.

GREENSON K. (1978), La noia, in Noia e Apatia,Bollati Boringhieri, Torino, 1992.

LADAME F. (2003), Gli eterni adolescenti, Salani, Milano, 2004.

LE GUEN C., L’après-coup,in Revue Française de Psychanalyse, 46, 3, 1982.

MANZANO J. - Palacio Espasa F. - Zilkha N., Scenari della genitorialità, Cortina, Milano, 2001.

MORETTI G. (2002), Il padre: tra divieto e libertà, in Psychomedia.it/psich-asti/ciclo3/moretti.htm.

PIETROPOLLI CHARMET G., I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida, Cortina, Milano, 2000.

PIRONE G.A. - Tomassini G., La funzione sociale del padre,Magi, Roma, 2008.

RESNIK S., Funzione paterna e strutturazione del pensiero, in Bimbi A. 8° cura di), La funzione paterna e la formazione dell’Io, ed. del Cerro, Pisa, 1995.

STELLA A., Sviluppo e fantasmatica dello sviluppo: osservazioni sul disagio connesso alla destrutturazione della funzione paterna, in Fiore M. (a cura di), Studente, Università, Servizio di consultazione psicologica: identità in fieri, Laterza, Bari, 2001.

WINNICOTT D.W. (1986), Il luogo delle origini, Cortina, Milano, 1990.

WINNICOTT D.W. (1963), Lo sviluppo dell’individuo dalla dipendenza all’indipendenza, in Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma, 1970.

WINNICOTT D.W. (1956), La tendenza antisociale, in Dalla pediatria alla psicoanalisi, Martinelli, Firenze, 1975.

WINNICOTT D.W. (1968), L’uso di un oggetto e l’entrare in rapporto attraverso le identificazioni,in Gioco e Realtà,Armando, Roma, 1974.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2035-4630, Open-acess, peer-reviewed Journal, Tribunale di Roma 142/09, 04/05/09 - dir. responsabile: G. Colajacomo

   Creative Commons - BY-NC-SA 4.0