Radicare l’adolescenza: processi di identità tra culture di provenienza e luoghi di migrazione

Marta Leonori

Abstract


I figli della seconda generazione di immigrati, nel momento in cui si avvia il processo identitario, si trovano a confrontarsi con culture diverse dalla matrice di origine dei propri genitori; in particolare durante la pre-adolescenza l’esperienza del cambiamento del corpo interviene a rompere gli equilibri pre-esistenti ed introduce nuovi interrogativi sull’identità dell’individuo. Attraverso il caso clinico di Giada si descrive come il processo di integrazione possa essere articolato e complesso: accanto all’angoscia di rottura, provata dal minore di fronte alle trasformazioni evolutive, emerge quella speculare dei genitori, riguardante il vissuto dello sradicamento dovuto alla migrazione.

Keyword


adolescenza; seconda generazione; identità culturale; migrazione; integrazione

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Aulagnier, P. (1989). Se costruire un passé, exposé theorique. Journal de la Psychanalyse de l’Enfant, 7, 191-220.

Bria, P., Busato Barbaglio, C., Rinaldi, L. (2009). La voce del corpo. Esperienze di lavoro con adolescenti e genitori. Milano: Franco Angeli.

Bordegna, M.T. (2009). La specificità di genere nei progressi migratori verso l’Italia: le donne e le adolescenti. Atti del Convegno: L’anello forte e l’anello debole: essere donna nella migrazione (pp. 17-43). Bologna: Centro stampa metropolitano.

Maroni, M.V. (2010). Riflessi. Dietro lo specchio adolescenti stranieri. Milano: Franco Angeli.

Silva, C. (2006). Famiglie immigrate e educazione dei figli. Rivista italiana di educazione famigliare, 1, 30-36.

Poderico, C. e Marcone, R. (2004). I figli dell’immigrazione. Percorsi di costruzione dell’identità. Napoli: Idelson-Gnocchi.

Sayad, A. (1999). La doppia assenza. Dalle illusioni dell’emigrato alle sofferenze dell’immigrato. Milano: Raffaello Cortina, 2002.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2035-4630, Open-acess, peer-reviewed Journal, Tribunale di Roma 142/09, 04/05/09 - dir. responsabile: G. Colajacomo

   Creative Commons - BY-NC-SA 4.0