Patologie sociali, resistenze e difese degli insegnanti nell’istituzione scolastica: Considerazioni cliniche e pedagogiche

Tommaso Fratini

Abstract


L’articolo prende in esame il tema di alcune resistenze e difese degli insegnanti all’interno dell’istituzione scolastica. Partendo dall’attuale condizione di emergenza della scuola italiana e rifacendosi al concetto di patologia sociale di Giuseppe Di Chiara, viene argomentato come tali resistenze coprano le angosce persecutorie degli insegnanti nel loro lavoro scolastico quotidiano nel rapporto con gli allievi. L’articolo, tra le varie forme di patologia istituzionale, affronta principalmente il tema di quelle che presiedono alle resistenze degli insegnanti al lavoro introspettivo con il proprio mondo interno, conseguenza e ulteriore cagione di sensi di colpa nel rapporto con gli allievi e di fenomeni di burnout lavorativo degli stessi insegnanti. Tali fenomeni vanno nella direzione del rinforzo sia di un atteggiamento di chiusura verso la collaborazione con professionisti esterni all’istituzione scolastica, sia di un atteggiamento di minore empatia e vicinanza emotiva con la realtà interna degli allievi.

Keyword


insegnanti; patologie sociali; meccanismi di difesa; pedagogia

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Blandino, G., (2008). Quando insegnare non è più un piacere. La scuola difficile, proposte per insegnanti e formatori. Milano: Raffaello Cortina.

Calamandrei, S. (2007). Uno psicoanalista va a scuola. Interazioni, 2, 77-92.

Di Chiara,G. (1999). Sindromi psicosociali. La psicoanalisi e le patologie sociali. Milano: RaffaelloCortina.

Fratini, T. (2009). Il disagio scolastico: una lettura clinica. Milano: QuattroVenti.

Fratini, T. (2012). Gli “errori” degli insegnanti: Problemi di psicopedagogia. In S., Ulivieri (Ed.), Insegnare nella scuola secondaria. Per una declinazione della professionalità docente (pp. 225-247). Pisa: Edizioni ETS.

Galimberti, U. (2009). I miti del nostro tempo. Milano: Feltrinelli.

Recalcati, M. (2010). Cosa resta del padre. Milano: Raffaello Cortina.

Recalcati, M. (2014). L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento. Torino: Einaudi.

Salinger J. (1951), The Catcher in the Rye. Boston: Little, Brown and Company. (trad. it. Il giovane Holden. Torino: Einaudi, 1961).

Salzberger-Wittenberg, I. (1993). Aspetti del rapporto dell’insegnante con gli studenti. In I., Salzberger-Wittenberg, G. Polacco Williams, & E. Osborne. L’espe¬rienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento, (pp. 71-90). Napoli: Liguori.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2035-4630, Open-acess, peer-reviewed Journal, Tribunale di Roma 142/09, 04/05/09 - dir. responsabile: G. Colajacomo

   Creative Commons - BY-NC-SA 4.0