Politiche editoriali

Ambito di interesse

IJPE è una rivista internazionale di Psicologia; pubblica sia ricerche empiriche che articoli teorici e di rassegna nei campi delle Scienze Umane dal punto di vista della Psicologia Dinamica secondo l'approccio della Psicoanalisi Relazionale. Pertanto, spazio specifico, nei suoi scopi primari, è dedicato alla Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, alla Psicologia Sociale e alla Pedagogia Generale e Speciale.  Sono valutati contributi su:

1. studi clinici relativi alla psicologia clinica;
2. psicopatologia e psicoterapia;
3. studi di base di psicologia clinica e psicologia sperimentale;
4. analisi dei gruppi e psicoanalisi;
5. psicologia della salute;
6. psicologia dell'arte;
7. psicologia della religione;
8. ricerca qualitativa e quantitativa e nuovi risultati della ricerca.

 




 

Sezioni

Articoli

I contributi per questa sezione non devono avere più di 60.000 battute (spazi inclusi)

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Special Issue

Controllato Accetta proposte Controllato Indicizzato Controllato Peer Reviewed

Recensioni

I contributi per questa sezione non devono avere più di 5.000 battute  (spazi inclusi)

Controllato Accetta proposte Non controllato Indicizzato Non controllato Peer Reviewed
 

Peer review

L'autore che vorrà sottomettere il proprio contributo alla rivista dovrà registrarsi nell'area riservata del sito. L'editore provvederà a proporre la revisione dell'articolo in doppio cieco a due revisori esperti nella tematica. I revisori avranno a disposizione 5 settimane entro le quali dovranno far pervenire il loro giudizio all'editore.

 

Frequenza di pubblicazione

Semestrale, uscite a giugno e dicembre di ogni anno.

 

Accesso aperto

Questa rivista fornisce accesso aperto ai suoi contenuti, ritendendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.

IJPE permette a chiunque di scaricare, riutilizzare, ri-stampa, modificare, distribuire e/o copiare la versione finale dei documenti. Le opere dovranno essere correttamente attribuite all'autore. Non è necessario chiedere ulteriori permessi all'autore o all'Editor del giornale, anche se siete pregati di informare l'Editor per ogni riutilizzo dei documenti. (BOAI – Budapest Open Access Initiative’s definition of Open Access)

 

Archiviazione

Questa rivista partecipa a LOCKSS per creare un sistema di archiviazione distribuito tra biblioteche e permette a queste di creare archivi permanenti della rivista a scopo di conservazione. Prosegui...

 

Indicizzazione e valutazione

La rivista attualmente è presente nell'elenco delle riviste scientifiche dell'"Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca" (ANVUR) area 11 e area 14; nel Catalogo italiano dei periodici (ACNP); Google Scholar e Directory Open Access Journals (DOAJ)