La prospettiva trans generazionale

Fabiola Fortuna

Abstract


Questo lavoro passa in rassegna i contributi più significativi sulla prospettiva transgenerazionale, a cominciare da concetti tipicamente psicoanalitici che sono coerenti con tale prospettiva.
Negli anni più recenti la prospettiva trans generazionale è stata oggetto di una crescente attenzione sia all’interno che al di fuori del mondo psicoanalitico. La frase “far entrare il tempo nella stanza di analisi” ha attirato l’interesse di molti terapeuti e stimolati la ricerca di nuove prospettive che sono in grado di dare risposte appropriate di fronte ai nuovi problemi che la clinica pone. Infine, questo lavoro si focalizza sui possibili legami fra la psicosomatica e la prospettiva trans generazionale: una ricerca che sembra essere suscettibile di interessanti sviluppi.

Keyword


trans-generazionale; psicoanalisi; psicosomatica; telescopage; patobiografia

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Abraham, N. (1968). Le temps, le rythme et l'inconscient". In Abraham et al., Entretiens sur l'art et la psychanalyse (pp. 51-75). Paris: Mouton.

Abraham, N. e Torok, M. (1993) La scorza e il nocciolo. Roma: Borla Edizioni.

Borszormeny-Nagy I. (1988) Lealtà invisibili: la reciprocità nella terapia familiare intergenerazionale. Roma: Astrolabio,

Chiozza, L. (1989). Perché ci ammaliamo? La storia che si nasconde nel corpo. Roma: Borla Edizioni, Roma

Freud, S. (1908). Romanzo familiare dei nevrotici in Opere, vol. 5, Bollati Boringhieri, Torino.

Freud, S. (1912), Totem e tabù OSF 7, Bollati Boringhieri, Torino.

Jung, C.G., Conferenza su Il concetto di inconscio collettivo (1936), Opere di C.G. Jung, vol. 9, Bollati Boringhieri, Torino

Kaes, R. (1993) Il soggetto dell’eredità. In R. Kaes e coll. Trasmission de la vie psychique entre generations (pp. 15-30). (trad. it Trasmissione della vita psichica tra generazioni), Borla Ed. Roma)

Le Doux, J. (2002) Il Sé sinaptico, Raffaello Cortina Editore Milano.

Moreno, J.L. (1996), Lo spazio psicodrammatico, Di Renzo Editore, Roma Schutzenberger, A. A. (1993), La sindrome degli antenati, Di Renzo Editore, Roma.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2035-4630, Open-acess, peer-reviewed Journal, Tribunale di Roma 142/09, 04/05/09 - dir. responsabile: G. Colajacomo

   Creative Commons - BY-NC-SA 4.0