Progettualità, paure e speranze in adolescenza: Le aspettative sul ruolo della scuola e degli insegnanti nelle narrazioni di studenti di scuola superiore

Renato Ciofi Iannitelli, Merete Amann Gainotti

Abstract


Lo scopo di questa ricerca è duplice: da un lato, con l’utilizzo di un metodo narrativo, si è voluto indagare la visione che un gruppo di partecipanti di 389 adolescenti, che frequentano le scuole secondarie superiori, hanno del loro futuro e quanto ritengono che la scuola e il rapporto con gli insegnanti siano utili per prepararsi ad affrontare il compito di sviluppo dell’inserimento sociale e lavorativo che li attende. Dall’altro, si vuole riflettere sui contenuti emersi spontaneamente dalle narrazioni e su come utilizzarli nella relazione educativa con gli adolescenti.

Vengono presentati e discussi i dati quantitativi relativi alle categorie emerse dall’analisi delle narrazioni effettuata con l’ausilio del software Nvivo 8.0, centrando l’attenzione in modo specifico sulle due ampie categorie “Scuola” e “Insegnanti”, che rappresentano rispettivamente il 47% e il 40.8% rispetto alle altre categorie rilevate, e che vengono illustrate mediante i frammenti più significativi estratti dalle narrazioni. 


Keyword


adolescenza; futuro; relazione educativa; narrazioni

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


Amann Gainotti, M., & Biasi, V. (Eds.). (2004). Essere insegnanti in classi di adolescenti. Milano: Guerini Scientifica.

Amann Gainotti, M. (2009). Lezioni di psicologia dell’adolescenza. Milano: Guerini Scientifica.

Bruner, J. (1990). Acts of Meaning. Cambridge, MA: Harvard University Press. (trad. it. La ricerca del significato. Torino Bollati: Boringhieri, 1992).

Bruner, J. (1996). The Culture of Education. Cambridge, MA: Harvard University Press. (trad. it. La cultura dell’educazione. Milano: Feltrinelli, 1997).

Bruner, J. S. (2002). Making stories: Law, literature, life. New York:Farrar, Strauss and Giroux. (trad. it. La fabbrica delle storie: Diritto, letteratura, vita. Roma – Bari: Laterza, 2002).

Ciofi Iannitelli, R. (2014). La Progettualità durante l’adolescenza. Unpublished manuscript, Università degli Studi Roma Tre.

Ciofi Iannitelli, R., & Guidi, M. (2014). Giovani, Culture Studentesche e Immagini del Futuro. RicercAzione, Ricerca Educativa, Valutativa e Studi Sociali sulle Politiche e il Mondo Giovanile, 6 (2), 211-229.

Cohen, L., Manion, L., & Morrison, K., (2011). Research Methods in Education. London, New York: Routledge.

Colombo, M. (2010). Dispersione Scolastica e Politiche per il Successo Formativo. Trento: Erickson.

Coppola, L. (2011). Nvivo: un programma per l’analisi qualitativa. Milano: Franco Angeli.

Disanto, A. M. (1990). Il conflitto educativo. Roma: Borla.

Disanto, A. M. (1996). Una sfida. Insegnanti e adolescenti a confronto. Roma: Borla.

Disanto, A. M. (2002). Pensieri e affetti nella relazione educativa. Roma: Borla.

Disanto, A. M. (2010). La costruzione della relazione educativa. In F. Pergola (Ed.), L’insegnante sufficientemente buono (pp. 59-97). Roma: Magi Formazione.

Maggiolini, A., & Pietropolli Charmet, G. (Ed.). (2004). Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti. Milano: Franco Angeli.

Pacifico, M., & Coppola, L. (2010). Nvivo: una risorsa metodologica. Milano: Franco Angeli.

Pietropolli Charmet, G. (2000). I nuovi adolescenti. Milano: Raffaello Cortina.

Pietropolli Charmet, G. (2012). Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli. Bari: Laterza.

Pulvirenti, F. (Ed.). (2008). Pratiche narrative per la formazione. Roma: Aracne.

Smorti, A., (1994). Il pensiero narrativo. Firenze: Giunti.

Smorti, A. (1997). Il Sé come testo. Firenze: Giunti.

Tuzzi, A. (2003). Analisi del contenuto. Roma: Carocci.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2035-4630, Open-acess, peer-reviewed Journal, Tribunale di Roma 142/09, 04/05/09 - dir. responsabile: G. Colajacomo

   Creative Commons - BY-NC-SA 4.0