Noi e loro. L’integrazione psicologica nell’emigrazione

Alberto Ghilardi

Abstract


Gli studi in psicologia clinica e sociale evidenziano come l’incontro tra popolazioni provenienti da contesti etnici, sociali, culturali e psicologici molto diversi attivi una serie di meccanismi di tipo prevalentemente difensivo. E’ illusorio ritenere che l’incontro fra tali diversità, come nel caso dei fenomeni emigratori, si risolva attraverso processi d’integrazione che avvengano quasi “per natura”, al contrario vi sia sempre la necessità di una modifica di equilibri precedenti, analogamente a quanto avviene per consimili eventi sul piano biologico.

L’articolo evidenzia come l’incontro con il fenomeno dell’emigrazione vada psicologicamente affrontato anche sul fronte della popolazione che riceve i nuovi individui, inclusi gli operatori e i clinici che si occupano in prima persona del fenomeno, aiutandoli ad adattare i propri confini geografici come modifica, sul piano psicologico, di confini interni, poiché questi ultimi sono i mezzi che identificano e riconoscono le differenze.

Saranno utilizzate alcune esemplificazioni tratte da esperienze d’intervento psicologico clinico e sociale nei campi della consulenza educativa degli adulti, della medicina e della psicoterapia per mostrare a quali difficoltà interpretative siano sottoposti i propri abituali modelli culturali, clinici e operativi nell’incontro con realtà differenti e quali modalità possano facilitare osmosi e integrazione tra persone e culture.


Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


BERTINI M. (1988) (a cura di), Psicologia e salute, N.I.S., Roma.

GHILARDI A., BUIZZA C. (2003), “Prostituzione e HIV: la prevenzione come integrazione tra culture e istituzione” in Atti Convegno: “Prostituzione, immigrazione, carcere: progetto per la prevenzione primaria e secondaria dell’HIV”, Ed. A.S.L. Brescia, Dipartimento di Prevenzione, Brescia.

GHILARDI A., MANFREDI P. (1995) “From Trauma to Pain: Double Journey of the Emigrant Adolescent” (in coll. con P. Manfredi), Proceedings of the 4th International Congress “Trauma in Adolescence”, Intern. Soc. for Adolesc. Psychiatry (ISAP), Athens, July 5-8.

GHILARDI A., RONCHI E. (2005), Il sogno e la cura. L’istituzione come soggettovivente, Ananke, Torino.

INGLESE S. (1994), “Profilo della ricerca etnopsichiatrica di Tobie Nathan”, Psicoterapia e Scienze Umane, XXVIII, n. 4.

JAQUES E. (1955), “I sistemi sociali come difesa contro l'angoscia depressiva e l'angoscia di persecuzione”, in KLEIN M., HEIMANN P., MONEY-KYRLE (Eds), New Directions in psychoanalysis. London, Tavistock Publications (tr. it. Nuove vie della Psicoanalisi, Il Saggiatore, Milano, 1966).

KANEKLIN C., ORSENIGO A. (a cura di) (1992), II lavoro di Comunità, N.I.S., Roma.

NATHAN T. (1994), “Costretto ad essere umano”, Psicoterapia e Scienze Umane, XXVIII, n. 4.

NATHAN T. (1990), La follia degli altri, Ponte alle Grazie, Firenze.

PANDOLFI M., ZEMPLENI A. (1985), “Etnopsichiatria oggi”, Psichiatria e Psicoterapia Analitica, IV, n. 2, Numero Speciale.

PICHON RIVIERE E. (1985), Il processo gruppale, Lauretana, Loreto.

RIZZI P., GHILARDI A. (1995), “Aspetti dell’emigrazione in Italia: l’apporto della Psicologia Clinica per una riflessione sulle differenze e la ricerca di un’integrazione” in Convegno: “Il migrante in Italia: problematiche sanitarie, nutrizionali e psico-sociali” – Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Brescia, 8 aprile 1995.

RONCHI E., GHILARDI A. (cura di) (2003), Professione psicoterapeuta. Il lavoro di gruppo nelle Istituzioni, Angeli, Milano.

SEPPILLI T. (1989), La medicina popolare in Italia, ELECTA, Milano.

SHWEDER R.A., LEVINE R.A. (1984), Culture and Theory. Essays on Mind, Self and Emotion, Cambridge Univ. Press, Cambridge.


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.




ISSN: 2035-4630, Open-acess, peer-reviewed Journal, Tribunale di Roma 142/09, 04/05/09 - dir. responsabile: G. Colajacomo

   Creative Commons - BY-NC-SA 4.0